eventi & incontri,  zerowaste

#greenfriday e il nostro primo swap party online!

Lo scorso anno ci siamo inventati il GreenFriday del baratto: il nostro sito cose(in)utili si è popolato di annunci di oggetti nuovi e in tanti hanno trovato i loro regali di Natale qui, piuttosto che acquistarli nel giorno del Black Friday.

Quest’anno vogliamo fare di più: abbiamo organizzato uno swap party online, una festa in cui ci troveremo tutti insieme a barattare, venerdì 27 novembre dalle 19 alle 23.
Chiunque, sia persone già attive nel sito che i nuovi arrivati, avranno la possibilità di partecipare, gratuitamente.

Come funziona?

Nei giorni precedenti, o durante l’evento stesso, pubblicando un annuncio con il tag greenfriday (mi raccomando greenfriday deve essere scritto tutto attaccato e inserito nel campo tag dell’annuncio!), si riceveranno in omaggio 10 crediti, corrispondenti al valore di 10€, da spendere su cose(in)utili come più si preferisce.
Gli annunci #greenfriday pubblicati prima di venerdì risulteranno chiusi (è giusto così) e andranno online in automatico durante la festa.

I crediti verranno assegnati durante l’evento stesso, e così anche chi non è ancora entrato nel mondo del baratto può farlo (se sei fra questi, iscriviti subito gratis e inizia a mettere a disposizione i tuoi oggetti (in)utili!).

Perché il giorno del Black Friday?

Perché il Black Friday è l’emblema delle offerte a tutti i costi, dell’acquisto compulsivo e molto spesso inutile.
Perché è una giornata che avvantaggia i grandi dell’ecommerce, contribuisce a distruggere ancora di più le piccole realtà locali, già terribilmente in sofferenza, e genera enormi quantità di inquinamento (basti pensare che il 35% di tutta la plastica prodotta nel nostro Paese viene consumata dal settore dell’ecommerce).
E perché quest’anno si prevede che – in questa situazione di pandemia – gli acquisti online avranno un enorme boom, con tutto ciò che ne consegue.

E allora… perché non scegliere azioni più green e sostenibili, che rispettino il nostro Pianeta? Oltretutto divertendosi?

Tutti possiamo farlo, tutti abbiamo in casa oggetti che non utilizziamo!
Durante questo swap party rimettiamo in circolo oggetti belli, magari nuovi come regali doppi o non esattamente azzeccati, ma che potrebbero avere una seconda vita e far felice qualcuno (dai gusti diversi dai tuoi, magari ;)).

Iscriviti all’evento su Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime novità!

Qui sotto il regolamento in breve, e un link per scaricare sia locandina che regolamento e coinvolgere più persone possibili: più siamo, più ci divertiamo, più faremo del bene all’ambiente.

Perché, spesso, il miglior acquisto è quello che non fai.

 

Se hai bisogno di altre info scrivici a info@coseinutili.it o lascia un commento qui sotto.

Ti aspettiamo per questo grande ed etico super assembramento virtuale di persone e di cose belle!

 

E se questo argomento ti sta a cuore, qui trovi due begli articoli di approfondimento sul “lato oscuro” del Black Friday:

Articolo della Decrescita Felice (dello scorso anno ma attualissimo)

Articolo su La Repubblica che riprende uno studio inglese sull’impatto ambientale del Black Friday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *