Ebbene sì, è settembre e abbiamo già pronunciato la parola Natale.
Abbiamo delle attenuanti però: fedeli allo stile di vita slow, gli scambi che si fanno su cose(in)utili a volte ci mettono del tempo ad arrivare a destinazione: sia che viaggino con le spedizioni collettive che tramite “staffetta”, riuniamo i baratti di tanti barters, generando un bel risparmio in termini di costi di spedizione e di emissioni per l’ambiente.
Il rovescio della medaglia è che ci vuole un po’ di più per ricevere i propri oggetti, e se è vero che quando arriva un pacco di cose(in)utili sembra sempre Natale, questa volta lo sembrerà ancora di più!
Memori del successo del “green friday” dello scorso anno – versione eco dell’insensato (a nostro avviso!) black friday – in cui tanti hanno messo a disposizione oggetti nuovi e altrettanti hanno trovato i propri regali di Natale su cose(in)utili, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza anticipandola di qualche settimana, in modo da essere sicuri che i regali arrivino in tempo per essere messi sotto l’albero.
E allora ecco AspettandoNatale, tre giorni in cui il sito si popolerà di oggetti nuovi, regalabili, o di creazioni artigianali, perfetti per un regalino natalizio.
Appuntamento dall’1 al 3 ottobre quindi, con qualche regola diversa dal solito.
Chi ha qualcosa di idoneo pubblica un annuncio con il tag AspettandoNatale, gli oggetti devono essere:
- regalabili, nuovi proprio come li troveremmo in negozio (quindi se la scatola è rovinata per esempio non vanno bene)
- oppure proprie creazioni artigianali, ma sempre regalabili, con cartellino e tutto
Entrambe le tipologie devono poter costituire un regalo di Natale (l’ho gia detto? ;)) altrimenti non rientrano nel gioco!
Tali annunci devono rimanere online almeno 24 ore, chi li vuole invece di cliccare su “lo voglio!” come farebbe di solito, scrive “coda”, e poi sarà il proprietario dell’annuncio a decidere a chi assegnarlo, passate le 24 ore.
L’ideale sarebbe che chi fa richiesta indicasse oltre a “coda” anche il link ad un proprio annuncio AspettandoNatale, così da favorire chi pubblica annunci di questo tipo e creare un circolo virtuoso di regali bellissimi e senza sprechi!
Per cercare un annuncio con il tag AspettandoNatale clicca qui (dal 1 ottobre in poi!) oppure inserisci la parola – tutta attaccata – nel campo della ricerca :)