la nascita

Stiamo diventando grandi!

Oggi cose(in)utili spegne 7 candeline.
O non le spegne? Eh sì, perché questo sito ha visto la luce il 29 febbraio del 2012, e ogni anno che non sia bisestile in realtà è un non compleanno.
Contrariamente alla nascita delle persone, questa data è stata una scelta volontaria e forse un po’ strana, ma tutto sommato non mi dispiace che ogni anno ci sia un non compleanno, e credo che questo sito – un po’ come tutti i nati il 29 di febbraio – si senta un po’ speciale.

E poi 7 è un numero molto importante, uno di quelli in cui ti viene voglia di tirare le somme e di capire a che punto sei.

E allora facciamolo: su cose(in)utili in questo momento siamo 8.890 utenti.
Certo, non tutti attivi – per i motivi più disparati – ma quasi 9.000 persone hanno pensato che questo fosse un sito a cui valeva la pena isciversi, e tutto ciò è accaduto solo tramite il passaparola.

In questi anni abbiamo ridato vita insieme a oltre 174.000 oggetti, per un valore totale di 1.147.116 crediti (in questo preciso momento, fra un’ora già saranno di più ;))
È una cifra importante.
Se pensiamo che un credito corrisponde circa a 1 euro (a volte un po’ di più, a volte un po’ di meno) significa che la nostra community in questi anni ha risparmiato oltre un milione di euro, rimettendo in circolo oggetti che altrimenti starebbero ancora a ingombrare i nostri armadi o cassetti, oppure sarebbero finiti in discarica.
Senza considerare che il loro prezzo per acquistarli nuovi sarebbe stato ancora più elevato, in genere almeno il doppio, e avrebbe coinvolto un’enorme quantità di risorse e – in conseguenza di ciò – di inquinamento.

E allora in questo assoltatissimo-non-compleanno-di-quasi-primavera possiamo stappare una bottiglia di bollicine (magari barattata!) ed essere davvero felici di quello che tutti insieme stiamo facendo!

Viva il baratto, e viva la nostra stupenda community!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *