la nascita

Happy birthday cose(in)utili!

Ebbene sì, un altro anno è passato.
Due anni, da quel fatidico 29 febbraio in cui cose(in)utili è andato online, e siccome per il compleanno vero dobbiamo aspettare altri due anni, quando finalmente vedremo ricomparire il 29 febbraio (yeeee!), fino ad allora ho deciso che il compleanno si festeggia nella notte fra il 28 febbraio e il 1 marzo.
Ed eccomi qui, a stappare bollicine, lanciare botti e spegnere candeline.
Scherzo, sono in pigiama davanti al PC, con la palpebra che cala già un po’.

Ma torniamo a quel giorno di due anni fa, quando ero piena di speranze e idee su come sarebbe stato… ovviamente tutto diverso da come me l’aspettavo. Tutto molto di più.
Più incontri, più persone, più sfide, e spesso più impegno di quanto avessi previsto. Non che io preveda mai granché, di solito faccio cose e poi come va va.

Però una cosa è davvero cambiata da un anno a questa parte: voi.
Adesso siamo in tanti, più di 2.000, ed è un po’ come se ormai questo luogo fosse la “casa” di molte persone, che ogni giorno si incontrano qui e si scambiano un sacco di messaggi, oltre che cose e tempo (sappiatelo, delle volte li sbircio, i vostri messaggi…).

E allora, visto che qui ci scrivo io ma che l’anima di questo sito siete voi, ho pensato che per festeggiare questi due anni sarebbe davvero bello che qualcuno raccontasse la sua esperienza.
Il baratto più bello, per esempio. Vi va?
Questo qui sotto è il mio:

Si tratta di una bottiglia degli anni ’50 (due, in realtà), una di quelle cose che quando passi di lì e ti scappa l’occhio pensi: ma quanto sono belle? Chissà da dove vengono e chi le ha possedute prima di me, e in che luogo stavano.
Ne ho scelto uno, ma di scambi bellissimi ne ho fatti davvero tanti. Oggetti a cui adesso mi sono affezionata, che fanno parte della mia quotidianità, che mi circondano ogni giorno.

E il vostro quale è? O forse avete un’esperienza di swap party da raccontare, o una di amicizie nate qui. A voi la parola :)

E buon compleanno, cose(in)utili!!

13 Comments

  • Lucia

    Buon compleanno!!!!!!Grazie a te che hai creato questo bel sito.Sono iscritto solo da 6 mesi ma sembra che sono iscritta da tanto..tanto…tempo!Ho conosciuto tante persone della mia zona ed è piacevolissimo incontrarsi per barattare,anche se poi è un mordi e fuggi,ma quattro parole si scambiano e si ha modo di conoscersi,anche se poi e come se ci si conoscesse da tanto tempo,come delle vecchie amiche!Grazie!!!!!Ho avuto modo di partecipare ai miei primi swap dal vivo grazie a coseinutili,anche se nella nostra zona sono ancora poco conosciuti,ma pian piano in sordina stanno nascendo:))Non c’è uno scambio particolare da ricordare,sono tutti unici e tutti con qualche storia da raccontare,c’è da dire che mi piace incastrare tante cose ed essere,a quanto si dice,un punto di riferimento e questo mi fa piacere.Che dire…Buoni Baratti e tanti….tanti…cari auguri e lunga vita a cose(in)utili.
    Lucia alias Otello(il mio corriere di fiducia…..)

    • l*elisa

      Grazie Lucia!! :)
      È bellissimo sentire tutto questo entusiasmo! Ed è vero, sei diventata in un battibaleno un punto di riferimento… metà degli scambi di Varese e provincia passano da te (o dal tuo corriere di fiducia ;))
      Un abbraccio!

  • Ludovina

    Il compleanno è sempre un momento di bilanci e di riflessioni. Ci si guarda indietro, si guarda in avanti e si fa il punto della situazione. Cose(in)utili sicuramente ha fatto tanta strada, è cresciuto, tantissimo, e questo già da solo è la conferma che ha risposto ad una crescente esigenza e l’ha fatto nel modo giusto. Io non sono molto amante delle cose virtuali e quindi prediligo gli Swap Party. Le persone mi piace vederle, abbracciarle, mi piace intrecciare sguardi e pensieri e al di la’ degli scambi fatti mi piace pensare che con il nostro lavoro abbiamo creato il pensiero che uno stile di vita diverso sia possibile, che infondo facciamo tutti parte di una grande famiglia e che tutto ciò che a noi è stato utile o che abbiamo amato, fosse anche un idea, può essere utile ad altri. Per quanto io preferisca dare, ho riscoperto quanto sia bello ricevere e che solo ricevendo posso dare la gioia ad un altro di …dare. Grazie Elisa di aver scelto di condividere con noi il tuo pochissimo, preziosissimo tempo. Tanti auguri di poter festeggiare ogni anno nuovi traguardi !!!! Baci. Lu

    • l*elisa

      Grazie di cuore Lu… mi sono commossa.
      Stavo proprio pensando che per il prossimo compleanno mi piacerebbe davvero organizzare uno swap party, che sia un po’ a metà fra un momento di baratto e una festa, con tutte le persone che qui si incontrano, scambiano, e magari non si sono ancora conosciute. Spero tanto che in questo anno se ne uniranno ancora tante, di persone, che il baratto si diffonda sempre di più!

    • Lucia

      Ciao Ludovina!Condivido con le cose che hai detto e di certo sarebbe meglio barattare,incontrarsi e chiacchierare dal vivo negli swap,ma dalle nostre parti sono quasi inesistenti….a quando il prossimo organizzato da te?

  • romina

    Questo sito è l’idea più vicina alla modernità che si possa concepire :-) Il baratto è cosa geniale e anche se fino ad ora non ne ho fatto largo uso (ma ottimo e molto soddisfacente) so che ogni volta che avrò un oggetto inutilizzato riuscirò a dargli nuova vita :-)

    • l*elisa

      Ma grazie Romina! Anche per me, che odio gli sprechi, sapere che quando una cosa non mi serve più può essere utile a qualcun altro è una gran cosa!

  • elima

    il mio entusiasmo è alle stelle sto vivendo incontri ed eventi assurdi ,mi piace l’idea che le persone si possano incontrare mettendo a disposizione cio che hanno,che ci sia solidarietà,che ogni volta tutte tornano a casa felici di ciò che hanno avuto e non parlo solo di cose materiali,che non si aspetti più natale per aprire un pacco,avete dato pane ai miei denti …molti si lamentano di ciò che non hanno e sono pieni di cose che non usano oggetti e cose che in altre case avrebbero il giusto valore e ora non voglio romanzarla ma felice compleanno cose inutili saremo ancora di più l anno prossimo a ringraziarti di esistere :)

  • rita tropea

    ciao a tutti, buon compleanno a tutto il gruppo. Sono contenta degli scambi che ho avuto e , devo dire, ho trovato persone gentili e disponibili. La storia di quelle bottiglie vecchie…risale all’inizio anni 30′ ,regali di matrimonio di una mia zia…….sono contenta che siano finite in “buone mani”, e sono sicura che saranno tenute bene per altri…decenni!
    AUGURI A TUTTI, PER I PROSSIMI SCAMBI: DA RITA

  • rita tropea

    quello che ho barattato, come il seggiolone, il lettino e altro lo uso in continuazione, e ringrazio ancora per questi scambi……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *